domenica 30 maggio 2010

CROLLO NERVOSO NIGHT … il ritorno di MARIOT KIMA… (INIT CLUB 21 maggio 2010) di Pierpaolo De Iulis




Appuntamento all’INIT, club ‘underground’ dalla programmazione tra le più valide e variegate della metropoli. La serata è ‘Crollo Nervoso night’, nel cartellone i mitici Neon di Firenze, il duo synth wave Atmosphere 0, gli Illogico (purtroppo assenti per problemi sopravvenuti all’ultimo momento) e Mariot Kima, leggendaria ‘meteora’ della wave romana degli anni ’80.

L’appuntamento con quest’ultimo è diventato una piacevole ‘costante’ e da qualche mese si ripete con cadenze che coincidono con la presentazione del mio documentario, un lungometraggio dedicato alla new wave italiana degli anni ’80 che da il titolo a questa serata.

L’affluenza del pubblico è buona, c’è attesa per gli headliner della serata ma anche per i gruppi di supporto.

Sono le 23 e Mariot sale sul palco, muovendosi con eleganza e sicurezza.

Una sciarpa morbidamente appoggiata intorno al collo, basta a farne un personaggio boheme…d’altri tempi.

Accompagnato da due valide coriste, lancia le sue basi elettroniche con sicurezza, il suo è un tecno-set privo di strumentazione aggiuntiva.

Scorrono i brani, la melanconica ‘Bar’, l’elettrica e schizoide ‘Lampi’ (tra le mie favorite), la struggente ‘Tunnel’ e la briosa ‘Scherzi’ (entrambe incise nel 1985 con la collaborazione di altri musicisti romani del ‘giro’ wave romano del periodo). Chiude il suo breve, ma intenso show, il brano ‘Desiderio’ forse il più delicato e toccante dell’intera performance.

E’ già tempo di ritirarsi, il tempo è tiranno ma dopo questa esibizione non mancheranno altri modi per riproporsi. Sempre allo stesso modo, con garbo ed eleganza.


Grazie amico gentile ed etereo. A presto!


Pierpaolo De iulis

Regista del documentario

‘Crollo Nervoso, la new wave italiana degli anni ‘80’




Nessun commento:

Posta un commento