lunedì 17 maggio 2021

MARIOT KIMA - ITALY LOVES BURT BACHARACH (CD)




Link per il download  (scadenza 7/7)
https://we.tl/t-8cTotWw8kq
1 elemento
Mariot Kima - Italy Loves Burt Bacharach CD

Vent'anni fa cominciai a provare queste ed altre canzoni di Burt Bacharach al pianoforte. La molla più forte e motivante era la nostalgia per un periodo che tuttora mi appare di una suggestione impareggiabile: gli anni 60 e i primi anni 70. Nostalgia e amore, queste canzoni mi sono sembrate sempre un inarrivabile concentrato di amore, di stile, di genialità compositiva. Oltre che come consumatore di musica, imparando a suonarle e cantarle, scattava qualcosa di magico e di grande nella mia anima che ha sempre cercato nella musica emozioni molto profonde, sensazioni indescrivibili, immagini poetiche sia nell'evocazione del contenuto sia nell'effetto sonoro delle parole. L'italiano è senz'altro una lingua difficile da cantare e poco elastica e duttile e per quanto mi riguarda, a parte relativamente pochi artisti (tutti concentrati nei due decenni di cui parlavo sopra) l'effetto del cantato italiano è spesso imbarazzante soprattutto nelle versioni con testo italiano di canzoni estere. Ho recuperato quindi i vecchi testi delle canzoni in italiano pubblicate nei sessanta da cantanti famosi e non, e ho voluto interpretarle alla mia maniera. Certamente nel mio canto è entrato un po' di tutto, sia la mia emozione nel cantarle sia la memoria delle grandi interpretazioni degli artisti soprattutto internazionali. L'italiano può essere molto musicale se plasmato con la dolcezza e la forza delle note e della musicalità. Considero Bacharach uno dei più grandi se non il più grande autore di musica pop del secolo XX. La sua versatilità senz'altro riuscì a far fluire una capacità compositiva di derivazione jazz dentro il pop, produsse dei piccoli/grandi capolavori che erano alla fine realmente soltanto della canzoni, con una struttura complessa ma anche una incredibile morbidezza e semplicità nell'offrirsi alla ricezione del fruitore finale. 

Un Grazie enorme (e maiuscolo) a NIMH (Giuseppe Verticchio) che ha fatto un ottimo lavoro sui suoni e il mastering e che soprattutto ha avuto la pazienza di sopportare la mia poca adattabilità quando penso di voler arrivare a un certo risultato (e l'impegno serissimo che lui ha messo nel realizzarlo). Non è stato un lavoretto di niente

COMMISSIONE D'ASCOLTO

Prima di mandare in giro questo lavoro (assolutamente autoprodotto come tutte le altre mie "opere") ho assemblato una specie di "commissione d'ascolto e riporto qui i loro giudizi.


"Caro Marco grazie per avermi dato la possibilità di ascoltare il tuo lavoro. L'idea la trovo veramente meritevole perchè BB è senz'altro un grande compositore che vale la pena rivisitare. E' un lavoro che rievoca fortemente gli anni 60 negli arrangiamenti e nello stile vocale delle interpretazioni che oltre a calzare perfettamente nelle sognanti melodie devo dire che sono state registrate veramente bene, anche nelle sovrapposizioni in alcuni ritornelli ...se non erro la traccia di apertura e in altre parti.

Nelle primissime impressioni - all'inizio dell'ascolto - mi viene da pensare che si tratta un lavoro che avrebbe meritato un set acustico (Batteria e Basso) e non elettronico per rendere la pasta sonora più in linea con i mitici anni 60 ma immagino che tu non abbia potuto tirar su una band per il progetto. Eppure funziona benissimo. Ma andando avanti ci ripenso ed è una sensazione che non avverto più e si fa avanti un'altra impressione....

Mi devi togliere una curiosità però .....perché dopo alcune tracce si sente appunto una diversa pasta sonora ad esempio dopo le prime 2 tracce quando attacca Non verrà da te la felicità e in altri brani (la maggior parte)  ci sono anche strumenti acustici e grandi arrangiamenti d'archi e fiati (che se l'orecchio non mi inganna sono reali e suonati benissimo e in alcune parti anche d'orchestra)...come se d'improvviso raggiungesse dei picchi di qualità difficilmente raggiungibili con un sinth e una drum machine. ad esempio un ragazzo che ti ama ha sotto parti d'orchestra, cori e ottoni....veri se l'orecchio non mi inganna.
L'interpretazione della voce è perfetta e si sente che ti sei divertito a cantarle e a cantarle bene ad esempio su treni navi aerei c'è una sovrapposizione che funziona benissimo.
Il disco suona bene senza grandi sbalzi dinamici.
Per concludere mi sono divertito ad ascoltarlo anche perché mio padre quando ero bambino me lo faceva ascoltare sempre in macchina e ho riconosciuto a questo autore sempre un potere evocativo di quegli anni fantastici.
Hai fatto bene anche a bilanciare l'introduzione di sperimentazioni e digressioni solo a pochi passaggi che comunque sono apprezzabilissimi "il mondo nei tuoi occhi" e "se mi vuoi bene" su tutti (complice la bellissima chitarra e l'inaspettato ritornello) ....si tratta di un lavoro che merita il taglio esatto che gli hai dato, senza retorica, un vestito su misura.
AP"

"Ieri ho ascoltato le prime dieci e oggi il resto. Ma a te piacciono proprio tutte? Per i miei gusti "A Poche Ore" "Treni Navi Aerei" e "il Mondo nei tuoi Occhi" ce le potevamo risparmiare...🙂 non mi sembrano un gran che come canzoni... Però quella che mi è piaciuta di meno è Close To You (non sapevo che era di Bacharach). Comunque il suono è ben bilanciato, la tua voce è al posto giusto, al giusto volume ed equalizzazione. Quello che fin dall'inizio mi ha lasciato perplesso è l'uso di strumenti MIDI di dubbia qualità sonora che dà al tutto un'atmosfera da pianobar. Se è quello che volevi OK, ma allora non so se valeva la pena di spenderci troppi soldi. Questa è l'opinione di uno che ha donato al mondo delle canzoni da 4 soldi registrate a cavolo...😄 (e non dico per dire... ne sono convinto)"
BDA

"Marco..strabello....è  da stamattina che lo sento..alcune canzoni non le ricordavo tutte le altre si..ma la tua voce è  sensazionale..ancora più  bella..si sente che ci hai messo l anima  il cuore la passione  ma anche un po' di malinconia... sei super !! Bravissimo ..e grazie per averlo mandato ..adesso che non si può  uscire mi fa compagnia ... sei er  mejo!!!!!!!"
RL

"Chiappa bella! La tua voce aiuta l'umore... 💚🌼💚"
LM 

"Ho ascoltato Pussycat, il mio mito è Tom Jones e ovviamente mi rifaccio alla sua versione e non mi hai deluso, anche perché non è facile con un testo completamente differente dall'originale avendolo io tanto tanto presente... Close to You, un pezzo mitico, bella interpretazione , l'hai fatta molto bene.  Bellissima pure Malia, molto originale  rispetto alle incisioni a cui ero abituata. Anche "I Primi minuti" e "Quando tu vorrai". Mi piacciono moltissimo, le apprezzo veramente , originale lavoro, bravo."
IP

"Alla finestra" (Close To You)  è una delle mie preferite. Belle sia le interpretazione che le basi. "Gocce di pioggia su di me" stra-bella . Credo che non sia neanche un pezzo facile... E questa "saudaji" di Malia?... Come l'hai resa bene! E questa voce MASCHIA in "Se mi vuoi bene" da dove la tiri fuori? 
Tutto nel complesso da l'impressione di qualcosa di pulito e piacevole da ascoltare.
FRLP

"Marco, è inutile dirti che ho gradito molto ascoltarti ... Bravissimo. Stamattina sei stato la mia colonna sonora..."
MC

"Ma possibile che sei tu quello che canta??? Marco io sono senza parole. Sei fenomenale. Ma a livello che pensavo fosse la voce di un cantautore famosissimo. Se davvero bravo comunque. Hai una voce pazzesca. Incredibile."
DG

"Marco sei bravo bravo! Ho sempre invidiato chi ha doti canore, proprio bravo!💗💗💗"
AC

"Volevo dirti che ho ascoltato il file e mi sono piaciute le cover di Bacharach, dal vivo poi renderebbero ancora meglio. Buon lavoro!"
DG

"Sto ascoltando il tuo cd. Mi sembra tutto ben realizzato (forse avrei tenuto la voce un po' più alta di volume). La qualità delle basi è notevole, cori compresi. Sembrano gli originali "schiariti" digitalmente. L'ascolto fila liscio: i fan di Bacharach apprezzeranno di sicuro 😜 Anche su "Gocce di pioggia su di me" la voce è molto bassa. Non hai pensato di paragonarla all'originale? Io ho ascoltato l'originale in inglese come riferimento.va bè, ma se è una scelta...  Essendo però la voce il centro del tuo lavoro, non vedo perché non  metterla in evidenza. Io non amo le voci troppo alte ma qui secondo me ci stanno... A me sembra che tu abbia cantato bene e che la tua voce si adatti bene al sound "sessantino" melodico di quelle canzoni."
TP

"Spiazzante, interessante e ... mi hai incuriosito. Questa full immersion negli anni '60 mi ha fatto scoprire Jenny Luna, Arianna, addirittura dei cori folk che hanno interpretato quei pezzi. La voce direi che non ti manca, dimmi che anche le basi sono tue così mi sollevi dall'effetto karaoke. Complimenti."
UF



Nessun commento:

Posta un commento